1 settembre 2012

TOYO ITO_T- HOUSE

Tokyo, 2000


La casa, localizzata nel quartiere di Setagaya a Tokyo, è destinata a una coppia e al loro figlio maggiore. Nonostante occupi una zona densamente abitata, il sito gode di una piacevole vista sull’ampio giardino della residenza a lato. Verso questo giardino, cioè verso l’interno del lotto, si affacciano la stanza dei genitori e il soggiorno al piano superiore.
I committenti, titolari di uno studio di grafica, desideravano una casa in cui non esistesse alcuna separazione tra gli spazi per la vita privata e quelli destinati al lavoro. Le funzioni richieste sono ospitate in un parallelepipedo di due piani: gli ambienti si sviluppano intorno a una hall d’ingresso a doppia altezza, illuminata da ampie vetrate, che si estendono dal pavimento al soffitto. L’ingresso si trova quasi al centro di uno dei lati lunghi della pianta rettangolare e si raggiunge lungo un sentiero che corre a nord della facciata principale.
Al piano terra si trovano le due stanze da letto, i servizi e il garage, mentre al piano superiore il soggiorno-pranzo e l’atelier di grafica. A questo livello i progettisti hanno voluto creare uno spazio unico, che può essere diviso mediante pannelli scorrevoli vetrati. Questa tecnica, derivante dall’architettura tradizionale giap giapponese, consente di variare la qualità e la dimensione degli spazi e dona agli ambienti una luce calda e diffusa.
L’atelier è situato nella zona della casa rivolta verso la strada da cui è isolato visivamente attraverso una vetrata opalina che risolve il fronte su strada e permette allo studio di ricevere luce sufficiente: solo una piccola finestra consente l’aereazione e la vista sull’intorno.
Per quanto concerne i materiali, la struttura portante è eseguita in cemento armato, le pareti interne sono intonacate, i pannelli divisori realizzati in legno e in vetro, i pavimenti in quercia giapponese e i soffitti in legno compensato.



Pianta del quartiere

Pianta piano terra

Pianta piano primo

Sezione 

Sezione

Prospetto laterale visto dalla strada






Bibliografia


  • Maffei, Andrea, a cura di, Le opere i progetti gli scritti Toyo Ito, Electa, Milano, 2001
  • Longobardi, Giovanni, a cura di, Toyo Ito, antologia di testi su l’architettura evanescente, Edizioni Kappa, Roma, 2003
  • Il progetto sul sito ufficiale di Toyo Ito qui
  • Un interessante trattato sulla T- house qui


Nessun commento:

Posta un commento